Il Bioroscopo
 

 Segni e profumi affini

In astrologia la combinazione tra segni, pianeti, fiori, profumi e pietre e' molto ampia e vasta. Spesso si tende ad associare ad un segno tipi diversi di pietre ed essenze che si ritrovano anche in altri segni. Questo perchè l'astrologia non è una scienza assoluta e immobile, ma continuamente in divenire e piena di scoperte che la rendono sempre attuale e affascinante.

Diciamo che l'associazione dei profumi ai segni zodiacali non sempre risulta facile e chiara, come anche quella delle pietre, poiché tanti sono i fattori che caratterizzano un solo segno come il pianeta in domicilio o quello in caduta oppure i pianeti in esaltazione. Poi se teniamo conto degli ascendenti e del tema natale (dato dalla combinazione dell'ora del luogo e della data di nascita di ognuno) capite bene che le cose si complicano ulteriormente.

Diciamo in linea generale che una buona cernita può essere fatta prendendo in considerazione solo due caratteristiche dei segni:

Il Carattere

il Pianeta in Domicilio

In questo modo si semplifica molto il lavoro di assegnazione di un'essenza al proprio segno zodiacale. Resta inteso che se poi ognuno di noi sente un profumo, che non appartiene al proprio segno e gli piace, due sono le ipotesi o in quel segno all'ascendente oppure ha sicuramente pianeti affini.

ODORARE PER CREDERE!!!!!


ARIETE Ariete-6biologico-biorospoco

Primo segno del cerchio zodiacale, dominato dal pianeta Marte. Nella classificazione Binaria è Segno Attivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno la caratteristica di agire avendo come base la volontà e l'attitudine alla creazione. Nella classificazione Ternaria è Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo segno spirito di iniziativa e intelligenza pronta.

Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Fuoco: esso conferisce ai nati sotto questo segno carattere focoso, energico, dinamico. Il segno zodiacale dell'Ariete rappresenta nel suo aspetto simbolico il sacrificio. Il periodo considerato per l'influenza di questa costellazione è la primavera.

Sono adatti tutti i profumi forti e speziati come: cannella, zenzero, basilico, pepe nero, pino silvestre. Per attenuare la sua focosità vanno bene anche: lavanda, melissa

 

TOROToro-6biologico-biorospoco

Secondo segno del cerchio zodiacale dominato dal pianeta Venere. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno, nel lavoro, l'attitudine alla formazione di quanto è stato creato con molto impegno. Nella classificazione Ternaria è Segno Fisso: esso conferisce ai nati sotto questo segno pazienza, costanza, volontà.

Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Terra: esso conferisce ai nati sotto questo segno serenità ed armonia. Questo segno zodiacale rappresenta le forze creative in tutti i campi della natura, e la sua natura è costituita dalla costanza, dalla tenacia e dalla riflessione. 

Sono adatti tutti i profumi tenaci e persistenti come:gelsomino, rosa, ylang ylang.

Per attenuare la tendenza a ruminare (non solo mentalmente)vanno bene anche: timo, alloro, santoreggia

  

GEMELLIGemelli-6biologico-biorospoco

Terzo segno del cerchio zodiacale, dominato dal pianeta Mercurio. Nella classificazione Binaria è Segno Attivo, esso conferisce ai nati sotto questo segno dinamismo, intelletto, fascino. Nella classificazione Ternaria è Segno Mutevole, esso conferisce ai nati sotto questo segno mente agile e spirito di adattamento. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Aria, esso conferisce ai nati sotto questo segno incostanza e spiritualità.

Sono adatti tutti i profumi “mentali” ossia che stimolano il pensiero: Eucalipto, menta piperita. E per calmare una mente troppo attiva si consiglia: neroli (arancio amaro)



   

CANCROCancro-6biologico-biorospoco

Quarto segno del cerchio zodiacale, dominato dal pianeta Luna. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo, esso conferisce ai nati sotto questo segno riflessione ed orgoglio. Nella classificazione Ternaria è Segno Cardinale, esso conferisce ai nati sotto questo segno timidezza e carattere riservato. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Acqua.

E' considerato il simbolo della tenacia o il simbolo della fertilità della terra, caratteristica dei mesi in cui dal fiore si sviluppa il frutto. Rappresenta l'equilibrio delle forze materiali e spirituali dalla vita. 

Sono adatti i profumi femminili e freddi come: camomilla,betulla bianca, salvia. Per attivare la parte più istintiva vanno bene profumi caldi come: arancio, limone

  

LEONE Leone-6biologico-biorospoco

Quinto segno del cerchio zodiacale, dominato dal pianeta Sole. Nella classificazione Binaria, è Segno Attivo, esso conferisce ai nati sotto questo segno temperamento autoritario e senso di dominio. Nella classificazione Ternaria, è Segno Fisso: esso conferisce ai nati sotto questo segno costanza, volontà e fedeltà. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di fuoco: esso conferisce ai nati sotto questo segno temperamento ardente, generoso, sereno.

Il segno zodiacale del Leone è simbolo dalla forza e del coraggio.Sono adatti profumi caldi,  intensi come: ylang ylang, patchouli, gelsomino.

Per mitigare l'ego del segno vanno bene profumi freddi e poco persistenti come: acqua di rose e gli idrolati di ogni tipo più leggeri dei profumi.

   

VERGINEVergine-6biologico-biorospoco

Sesto segno del cerchio zodiacale è dominato dal pianeta Mercurio. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo, esso conferisce ai nati sotto questo segno la tendenza alla formazione del proprio carattere. Nella classificazione Ternaria è Segno Mutevole: esso conferisce ai nati sotto questo segno temperamento intelligente, emotivo, sensibile.

Nella classificazione Quaternaria è Trigono di terra: esso conferisce ai nati sotto questo segno temperamento onesto e sincero.Sono adatti profumi cerebrali come: lemongrass, vetiver, timo, zenzero.

Per calmare l'intensa e metodica attività mentale vanno bene anche:

lavanda, santoreggia
  

BILANCIABilancia-6biologico-biorospoco

Settimo segno del cerchio zodiacale dominato da Venere. Nella classificazione Binaria e Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno zodiacale, temperamento calmo e prudente. Nella classificazione Ternaria e Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo segno impegno per diffondere la giustizia. Nella classificazione Quaternaria, è Trigono di Aria: esso conferisce ai nati sotto questo segno temperamento affettuoso, arte, fantasia e idealismo.

Simbolo di giustizia e del bello in tutte le sue forme più che profumi sono adatte profumazioni per ogni occasione senza nessuna sbavatura...se si sta in casa profumi leggeri come se si va al lavoro ma se si esce la sera sicuramente profumi decisi e seduttivi come vuole la sua venere

Per mitigare il senso di giustizia eccessivo o la sciatteria vanno bene profumi come: violetta, gelsomino, tea tree oil.

   

SCORPIONE Scorpione-6biologico-biorospoco

Ottavo segno dello zodiaco, dominato dal pianeta Marte. Nella classifica Binaria è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno intuito, intelligenza, dinamismo, onestà. Nella classificazione Ternaria è Segno Fisso: esso conferisce ai nati sotto questo segno volontà, spirito di osservazione, esigenza di libertà di pensiero.

Nella classificazione Quaternaria, è Trigono di Acqua: esso conferisce ai nati sotto questo segno carattere impulsivo, facile al rancore e geloso.

Sono adatti profumi decisi Patchouly, Sandalo

Per alleggerire il loro carattere sono indicati: Gelsomino, Cedrina.


SAGITTARIOSagittario-6biologico-biorospoco

Nono segno del cerchio zodiacale. Il Sagittario è dominato da Giove. Nella classificazione Binaria è Segno Attivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno capacità di organizzazione, della società ed insofferenza alla vita domestica. Nella classificazione Ternaria è Segno Mutevole: esso conferisce ai nati sotto questo segno larghezza di vedute. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Fuoco: esso conferisce ai nati sotto questo segno dinamismo fisico ed intellettuale.

Il segno zodiacale del Sagittario è il simbolo della saggezza, esso è dominato da Giove, re dei pianeti, che gli conferisce autorità e sapienza. Il Sagittario è rappresentato da un Centauro con l'arco teso e la freccia pronta a scoccare che rappresenta il simbolo della saggezza umana. Nel Centauro, metà uomo metà cavallo, si è voluto significare la capacità dell'uomo di dominare con la sua forte volontà l'istinto dell'animale che mai lo abbandona.

Hanno natura indipendente, che non sopporta costrizioni e regole. I profumi più adatti al suo temperamento libero sono speziati come cannella scorze e anice stellato.

Per alleggerire la sua indole eccessivamente libera vanno bene Violetta e Garofano.

 

CAPRICORNOCapricorno-6biologico-biorospoco

Decimo segno del cerchio zodiacale. Il segno del Capricorno è governato dal Pianeta Saturno.

Nella Classificazione Binaria esso è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno un temperamento introverso ed egoista.

Nella Classificazione Ternaria è Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo segno spirito pratico e vivacità intellettuale.

Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Terra: esso conferisce ai nati sotto questo segno perseveranza e senso del dovere. Il Capricorno esprime la perseveranza, l'umanità, il senso del dovere, la diffidenza.

Sono adatti profumi secchi e “duraturi” come canfora e legno di rosa e per addolcire la loro natura consigliamo Gelsomino e Ylang Ylang.

 

ACQUARIOAcquario-6biologico-biorospoco

Undicesimo segno del cerchio zodiacale. Il segno dell'Acquario è dominato dal Pianeta Urano. Nella classificazione Binaria è Segno Attivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno personalità attiva e temperamento interessante. Nella classificazione Ternaria è Segno Fisso: esso conferisce ai nati sotto questo segno costanza, memoria, prontezza di riflessi.

Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Aria: esso conferisce ai nati sotto questo segno spirito intellettuale e scientifico. Urano, dio dell'aria, rappresenta il carattere mutevole dell'uomo e il suo eterno desiderio di rinnovamento. I nativi sono inclini alla libertà e all'amicizia ma soffrono di insofferenza per ogni legame.

I nativi di questo segno possono soffrire di eccessiva emotività e di un fragile apparato psichico. Sono indicati i profumi che hanno azione diretta sul sistema neuro-vegetativo come Lavanda, Camomilla, Arancio dolce e Melissa.

   

PESCIPesci-6biologico-biorospoco

Dodicesimo segno dello zodiaco. Il segno dei Pesci è dominato da Nettuno. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno timidezza, sensibilità e fantasia.

Nella classificazione Ternaria è Segno Mutevole: esso conferisce ai nati sotto questo segno sentimenti profondi, sensibilità, amore, socialità. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Acqua: esso conferisce ai nati sotto questo segno spiritualità, misticismo, senso del risparmio.  I Pesci sono l'ultima emanazione del Trigono di acqua e sul piano intellettuale questo significa indifferenza per tutto quello che in genere interessa agli altri.

I nativi sono creativi, mutevoli, sensibili, perennemente innamorati o malati immaginari. Possono essere soggetti a patologie psicosomatiche e sindromi psico-affettive.

Sono adatti tutti i profumi che fanno tornare con i piedi per terra come Bergamotto, Neroli. E' consigliato anche l'Incenso che fortifica donando forza di concentrazione.